Approfondimenti
Idratazione
Come saprai già, il nostro corpo è composto per circa due terzi del suo peso da acqua. Il cervello ne è costituito per l’80%, il sangue per l’83%, i muscoli per il 75% e le ossa per il 22%.
Tutte le funzioni organiche e tessutali, sono reazioni chimiche che avvengono in un ambiente acquoso. Per garantirne la maggior efficienza quindi, non dobbiamo far mancare l’acqua ai nostri “laboratori".
Gli esperti raccomandano di bere almeno due litri di acqua al girono. Questa quantità va in realtà adeguata al nostro peso corporeo, il lavoro/sport che facciamo e alla stagione in cui ci troviamo.
I benefici di una buona idratazione sono moltissimi: aiuta a controllare il peso corporeo, favorisce il filtraggio renale riducendo il rischio di formazione di calcoli, fa bene al cervello facendoci pensare meglio, riduce il rischio di patologie cardiocircolatorie, migliora la digestione e combatte la stitichezza, dà energia, favorisce la disintossicazione del sangue, dona una pelle sana e luminosa e regola la temperatura corporea.
I sintomi più frequenti di una scarsa idratazione possono essere: sonnolenza/stanchezza, bocca secca e appiccicosa, sete, scarsità urinaria e colore più scuro, pelle secca, mal di testa, stitichezza e vertigini.
Per stare bene ci sono tante piccole cose che possiamo fare già da soli è una di queste e idratarsi adeguatamente.
Clinica Osteopatica Legnago nasce nel centro della città a due passi dalla centralissima Piazza Garibaldi.
Lo studio è stato ideato per creare un ambiente luminoso, riservato e accogliente. Nulla è stato lasciato al caso: l’eleganza del grigio e la luminosità del bianco fanno da cornice a un legno naturale chiaro che abbraccia tutti gli ambienti. Su questo sfondo risaltano alcune pennellate di verde che da sempre è colore che rasserena e tranquillizza l’animo.
Un ambiente pensato per far star bene chi voglia stare bene.
Vieni a trovarci
Siamo a Legnago in Via Matteotti 56