Approfondimenti
Valutazione osteopatica
Una scrupolosa valutazione osteopatica è la base per ottenere i risultati desiderati.
Il ragionamento clinico ha inizio con l’anamnesi, un’indagine conoscitiva che ha l’obiettivo di: conoscere il paziente, il contesto in cui è inserito, i problemi manifestati, gli obiettivi, la sua storia fisiologica e patologica personale e familiare.
L’esame fisico è una valutazione globale del paziente che permette di confermare o smentire le ipotesi diagnostiche funzionali formulate nella fase anamnestica. Valutiamo la postura in statica e in dinamica, facciamo una valutazione palpatoria dei distretti corporei coinvolti, eseguiamo misurazioni e test clinici specifici e speciali osteopatici.
Durante tutto il processo valutativo ricerchiamo la presenza di “red flags” (“bandiere rosse”): controindicazioni al trattamento e situazioni di dubbio che ci indicano la necessità di un approfondimento da parte del Medico Curante o Specialista. Il tempo speso in un’accurata valutazione e pianificazione è la miglior garanzia di successo.
Clinica Osteopatica Legnago nasce nel centro della città a due passi dalla centralissima Piazza Garibaldi.
Lo studio è stato ideato per creare un ambiente luminoso, riservato e accogliente. Nulla è stato lasciato al caso: l’eleganza del grigio e la luminosità del bianco fanno da cornice a un legno naturale chiaro che abbraccia tutti gli ambienti. Su questo sfondo risaltano alcune pennellate di verde che da sempre è colore che rasserena e tranquillizza l’animo.
Un ambiente pensato per far star bene chi voglia stare bene.
Vieni a trovarci
Siamo a Legnago in Via Matteotti 56